Per avere un look sempre impeccabile e gestibile con facilità, in questo mese in cui avremo tanti impegni e vorremo essere sempre pronte per ogni occasione, sono importanti tre cose innanzitutto, un perfetto disegno del taglio e del look, un livello ottimale di nutrimento e idratazione del capello e il mantenimento a casa.

Sappiamo bene che a casa vorremmo avere il look come appena uscite dal salone, ma in realtà è facile da ripetere se si sa come farlo: per mantenimento a casa intendiamo non solo conoscere come effettuare uno styling efficace ma anche usare prodotti adatti ai nostri capelli e che ci semplificano la vita, si va per esempio dal prodotto specifico per il mantenimento del colore a quello da usare per l’asciugatura e messa in piega. Il livello ottimale di salute e benessere dei capelli dobbiamo mantenerlo costante, ciò significa dedicare le giuste attenzioni e non trascurare segnali quali disidratazione o opacità, in salone con un trattamento efficace fatto periodicamente ovvieremo a queste problematiche. E per concludere parliamo proprio dell’intero progetto di bellezza, che va dallo studio personalizzato del taglio alla realizzazione del colore che si desidera: quando uno stile viene disegnato nei minimi particolari si mantiene bene nel tempo e la sua gestione è anche più facile a casa. Le lunghezze e i volumi vanno equilibrate per donare proprio l’effetto che si vuole ottenere. Ecco perché tante volte vediamo una moda, un trend che ci piace, ma ogni stile deve essere riadattato su ciascuna. Quindi si prende ispirazione dalle mode che piacciono, ma poi il look va adattato alle singole caratteristiche, come fosse un abito disegnato su misura, per poter valorizzare ed enfatizzare i punti forti e che vogliamo mettere in evidenza.

Moda e trend, che novità ci sono per questo inverno 2024? Tagli XXL, scalato a cornice, ricci ultradefiniti e shag lungo mosso.

Tra i tagli XXL spicca ovviamente il butterfly cut che piace sempre tantissimo, ma in versione con maxi scalatura nella parte frontale, la frangia a tendina è sempre un must. Chi ama uno stile più versatile può optare per uno scalato che incornicia di più al viso, lasciando i capelli ondulati o ricci con molto volume e arrotondati a lambire il perimetro. Chi ma i ricci può star tranquilla che non solo il riccio è tornato prepotentemente di moda, ma si porta nella sua migliore versione, molto curato e ultra definito. Il long shag mosso valorizza il viso ed è ideale per creare volume.

Feste e serate: per rendere più originale ed esclusivo un look non dimenticate qualche accessorio che dà uno slancio nuovo al vostro stile, come un fiocco, classicissimo e romantico, per chignon o semiraccolti; le mollette gioiello, che orami sono diventate un punto luce che illumina e valorizza; nastri in velluto o anche fiori secchi decorativi sono ultra chic, per eventi importanti o di stile minimal ogni piccolo accessorio rene unico il vostro look; il cerchietto è un must delle feste, con tante varianti avrete sempre uno stile diverso ogni volta; super trendy sono gli accessori in peluche, o pelosetti, per un effetto molto Winter Wonderland (ci si può sbizzarrire con cerchietti, mollette ed elastici ricoperti per legare i capelli, gli “scrunchies”) che danno un tocco morbido e molto giocoso.

Buone feste a tutti e vi aspettiamo come sempre in salone, a presto!

lo staff di Salon Project