Siamo a ottobre, ci inoltriamo nell’autunno e per chi desidera un cambio look capelli e colore gli spunti sono davvero tanti.

Siamo nella stagione del foliage, lo spettacolo della natura che ci mostra la ricchezza dei colori delle foglie che spazia dal giallo al rosso e al viola, fino a tutta una gamma di colori più scuri e in armonia tra loro.

In genere in questo periodo si tende a scurire o quanto meno ad addolcire il tono colore, questo perché le luci della stagione si abbassano e si va a fare una precida valutazione con l’incarnato di ciascuna, proprio per valorizzarlo al massimo.

Siamo anche nelle settimane di caduta di capelli, avete notato? È un fenomeno assolutamente fisiologico, che si presenta dopo le lunghe settimane di esposizione a caldo, sole e stress da agenti esterni, va monitorato e tenuto sotto controllo, perché se tutto è nella norma non dobbiamo preoccuparci. È il suo ciclo vitale: nasce, si allunga e poi cade e cede il posto al nuovo capello che nasce. Se notate che la massa diminuisce allora un check-up professionale in salone vi toglierà ogni dubbio.

Alcune ispirazioni ci arrivano dai vari social e da alcune passerelle, con alcune proposte molto interessanti.

Tagli corti decisamente glamour, lunghezze destrutturate e color i vibranti e accesi, ecco i tre must di questo periodo.

Il corto diventa estremamente chic e versatile per ogni occasione: chi ama il pixie cut potrà sbizzarrirsi con le varianti di questo autunno, con scalature che evidenziano la texture ed esaltano lineamenti e sguardo. Il razor bob è quello più trendy, prevede il taglio netto delle punte e si porta preciso e geometrico oppure si crea uno stile con movimento. Il “crob”, ovvero cropped bob, si distingue per il taglio come fosse stato fatto in modo grossolano e imperfetto, con una lunga frangia addolcisce molto i lineamenti, mentre il curve cut è un caschetto con punte arrotondate.

La frangia a tendina resta ancora un must, che diventa una curtain bangs o una frangetta geometrica; se viene ben disegnata nelle proporzioni vi esalta e vi valorizza davvero tanto, per cui fatevi dare un consiglio professionale accurato, che progetti su di voi l’intero look per poterlo esprimere al top.

I capelli lunghi sono destrutturati, se sono ricci si esaltano nella loro morbidezza ed elasticità, se lisci o leggermente ondulati la soluzione è anche quella del taglio senza riga fissa, così che appaiono più corposi e leggeri ed enfatizzano il volume. A seconda poi della massa di capelli si può optare anche per i layers interni che aiutano a rendere più sinuosa e movimentato il look

Colore: tinte calde a autunnali? Sì ma con qualche chicca: un classico è il cherry cola, che piace tantissimo, che abbiamo imparato ad amare grazie a Dua Lipa; lo strawberry blonde di Beatrice di York, un biondo con lievi riflessi rosato, sobrio ma molto raffinato; honey brown (al top nelle ricerche su Pinterest) e honey blonde, il preferito da Jennifer Lopez; infine il jet black hair, il nero super brillante sfoggiato non solo dalla onnipresente Kim Kardashian, ma è anche il colore della giovanissima star Charli XCX (che dal titolo del suo album ha ispirato la tendenza “brat” come modo di essere) e anche di Anna Pepe, la “baddie” (cioè bad girl) della musica italiana.

E voi come vorreste vedervi? Vi aspettiamo nei nostri saloni per il vostro look capelli, a presto!

lo staff di Salon Project